Un Albero per il Futuro

Un Albero per il Futuro

Il 15 dicembre 2021, dopo più volte rinviato a causa delle brutte condizioni metereologiche, il Rotary Club di Nicosia di Sicilia ha provveduto alla piantumazione nel Comune di Nissoria di ben 18 alberi .
L'evento è stato organizzato con il patrocinio del Comune di Nissoria che ha messo a disposizione un terreno per la piantumazione e che provvederà al mantenimento e alla cura degli alberi.
Ancora una volta protagonisti principale sono stati gli alunni dell’istituto Comprensivo Statale “E.Pantano” deila Scuola Elementare e Media dei plessi di Nissoria.
Sono stati piantati 18 alberi tanti quanti sono stati i bambini nati nel 2021 ad oggi nel Comune di Nissoria
Dopo un breve discorso del Sindaco Armando Glorioso , il presidente del Club di Nicosia, Nino Basile, ha illustrato la finalità del progetto e che la salvaguardia del nostro mondo è uno dei temi portati avanti e sostenuti dal nostro Distretto 2110 e anche dai grandi della terra , perché dall'ambiente dipende il nostro futuro.
Queste , certamente sono piccole azioni ma , ripetute milioni di volte creeranno la cultura del rispetto per l’ambiente. In tutto il Distretto saranno piantati 3600 alberi tanti quanti sono i soci del Rotary.
Ma ancora una volta i veri protagonisti dell’evento sono stati gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale “E.Pantano” della Scuola Elementare e Media dei plessi di Nissoria.
Gli alunni simbolicamente hanno partecipato alla messa a dimora degli alberi ed hanno attaccato ad ogni albero un cartoncino con il nome di un bambino nato nel 2021.
Inoltre hanno illustrato con dei cartelloni e con canti i benefici degli alberi e di quanto essi
siano importanti per il nostro ambiente e quindi per tutti noi essere viventi.
All'evento sono stati coinvolti quasi 100 alunni di diverse classi con le relative insegnanti.
Come in altre nostre attività il Rotary di Nicosia ha scelto di coinvolgere gli alunni della Scuola primaria, perché rappresenta il luogo ideale dove si può fare prevenzione ed educare fin dall’infanzia al rispetto per 'ambiente.
Tutti gli alunni hanno ricevuto un attestato di partecipazione.
Su un muretto fatto erigere appositamente è stata affissa la targa dedicata all’evento.
Il presidente Basile ha ringraziato l'Amministrazione Comunale di Nissoria e la dirigente scolastica, prof.ssa Elena Giuffrida e le insegnanti , per aver collaborato alla realizzazione del progetto. Presente Lega Ambiente e le forze dell’ordine di Nissoria e la Protezione Civile.
Nei prossimi mesi continuerà la piantumazione di altri alberi a Nicosia, sede ufficiale del Club e in altri paesi del nord della provincia di Enna.